L’Ue è il problema e non la soluzione, l’alternativa del governo del 99%: in questi anni, l’Unione europea ha rappresentato la speranza degli estremisti del mercato e il falso obiettivo degli insulti dei finto-sovranisti che, una volta arrivati al governo, sono diventati i migliori amici delle oligarchie europee. Le classi popolari italiane sanno bene cosa significhi l’Ue: la più grande istituzione sovranazionale che mette al centro il mercato, l’austerità e la tecnocrazia cancellando democrazia e diritti sociali! Più delle parole contano i fatti: grazie all’Ue e alle sue politiche, l’Europa e gli Stati europei hanno perso capacità industriale e impoverito le proprie classi medie e popolari. Eppure, oggi più che mai, ci spiegano che l’Europa non è il problema, ma la soluzione: riempire di armi l’Ue, ricostruire un grande esercito tedesco e favorire un maggiore sviluppo del mercato Europeo sarebbero le strade per diventare finalmente autonomi strategicamente e capaci di giocare un ruolo importante nel mondo (almeno, così ci raccontano…).
Grazie a Mimmo Porcaro e Alessandro Volpi vedremo come questa Ue continua ad essere il problema e non la soluzione, che le sue politiche continuano ad essere uno dei principali problemi del declino della nostra industria, dell’impoverimento delle classi sociali e della subalternità al padrone americano. Ma #Italia2027 non nasce solo per fare l’elenco delle cose che non vanno, ma per capire qui ed ora, nonostante la forza delle oligarchie belliciste che ci governano, cosa fare politicamente per cambiare l’Europa partendo dal nostro punto di vista nazionale, perché anche quando tutto sembra perduto c’è sempre la possibilità della politica intesa come azione popolare e collettiva per redistribuire il potere dall’alto verso il basso. Per questo servono idee, coraggio e organizzazione: e allora vedremo come un governo italiano che voglia rappresentare gli interessi del 99% della società possa scontrarsi con l’Ue, creare una strategia per superare i suoi limiti e provare a cambiare l’Europa delle oligarchie finanziarie e dell’austerità senza fare la fine della Grecia.
Buongiorno a tutti, pensate di fare una puntata dedicata al debito pubblico italiano magari facendo le stesse analisi fatte sul debito pubblico USA ovvero quanto incide il pagamento degli interessi sulla spesa pubblica italiana e chi sono i “creditori” del nostro debito. Grazie sempre per il vostro lavoro!