Attentato a Trump: America a rischio caos – ft. Roberto Vivaldelli
L’attentato a Donald Trump ha sollevato molti dubbi sulle falle del Secret Service, dando adito a speculazioni su cosa c’è dietro e chi è stato davvero. Al di là delle teorie cospirazioniste di destra e sinistra, con il giornalista Roberto Vivaldelli cerchiamo di ricostruire il tentato omicidio, lo scenario in cui si è svolto, cosa non ha funzionato, come condizionerà l’elettorato e come cambierà la campagna elettorale. L’America riuscirà a ritrovare una coesione o scivolerà in una spirale di violenza?
OttolinaTV
15 Luglio 2024
non credo che il punto siano le falle nella sicurezza, ci saranno sempre falle, ma il fatto inquietante che una volta avvistato non si sia fatto nulla
Come ogni fatto americano di una certa importanza, anche in questo non si riesce a stare nelle letture ufficiali. Senza entrare nei tecnicismi forensi però, a sentimento, la corda sociale comincia a sfilacciarsi. Anni e anni di politica divisiva senza produzione alcuna di discontinuità, con erosione democratica instaurano un clima non più contenibile dalla politica e dai suoi spazi. Il timore è rappresentato da probabili tentativi dei due schieramenti di cercare nuove unità con pretesti creati all’uopo. E dentro ci sta tutto. La peggiore stagione americana sincrona alla peggiore stagione europea. Troppo catastrofista? Spero.