Metamorfosi – Elisabetta Trenta: l’Italia non usa tutta la sua sovranità (puntata 16)
I nostri Alberto Fazolo e Gabriele Germani hanno intervistato Elisabetta Trenta (ex Ministro della Difesa del Governo Conte I). Hanno parlato di cyber-sicurezza, Palestina, Unifil, sicurezza europea, NATO e qualità delle classi dirigenti europee. Uno scambio appassionante e che, pur partendo da punti di vista diversi, ha fatto emergere stimoli e riflessioni sul nostro Paese e sull’Unione europea.
OttolinaTV
28 Novembre 2024
Elisabetta Trenta ha delle lenti troppo spesse per superare la superficie, la necessità di banalizzare e semplificare. Fazolo e Gabri splendidi come sempre.
Non ho compreso la necessità di far intervenire questa persona.
Francamente ho trovato disarmanti anche Fazolo e Gabriele. Non è che, da ottoliner, disponiamo di tempo da buttar via.
Un parlare generico e superficiale, che spesso svela un approccio colonialista da parte della exministra, in particolare a proposito dell’Afganistan e del Venezuela, non rilevato dall’intervistatore. Un parlottare senza strumenti di analisi né un orizzonte culturale che invece sarebbero stati utili per la comprensione dei diversi temi toccati. Per una cosa così da “brave persone comuni” non erano necessari “specialisti”, che infatti non c’erano. Intervista iteressante però, perché ha mostrato l’inconsistenza culturale di una exministro e docente universitaria, anche se “brava persona”.