“Caro Donald, congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva e straordinaria in Iran; nessun altro avrebbe osato farla. Ora siamo tutti più sicuri. E stai volando verso un altro grande successo all’Aja. Riuscirai in qualcosa che nessun presidente Usa era riuscito a ottenere in decenni. L’Europa pagherà in grande misura, com’è giusto, e sarà una tua vittoria. Non è stato facile, ma li abbiamo convinti tutti a firmare per il 5%”: questo il messaggino che Trump ha ricevuto ieri da un salivante segretario generale della NATO, Mark Rutte. È cominciato il summit della NATO all’Aja e gli statisti europei hanno ottenuto di poter pagare il 5% del proprio PIL in armi e in più producendole con ancora meno gas russo e ancora più gas americano, che costa il quadruplo.
Un risultatone: i rapporti di forza rimangono gli stessi, l’occupazione americana continua indisturbata – come da 80 anni a questa parte – e adesso, però, ci impoveriremo sempre di più finanziando eserciti che non ci faranno guadagnare un minimo di autonomia strategica. Non solo: visto che Trump è un bullo e (giustamente) odia i lecchini alla Mark Rutte (e ci sfotte pure), riferendosi all’articolo 5 del Trattato NATO – quello che impegna ogni Stato membro a intervenire in difesa degli alleati, se attaccati – dichiara che “Ognuno lo interpreta un po’come vuole”, dando l’idea che il suo intervento a sostegno degli europei dipende dalla sua decisione. Gli europei sono in mano alle classi dirigenti più incapaci della loro storia.
Rutte…in nomen omen…
Come diceva Kissinger ? : “ essere nemici degli USA è pericoloso ma esserne alleati è fatale !”.
Come diceva Kissinger ? : “ essere nemici degli USA è pericoloso ma esserne alleati è fatale !”.
Visto che Inghilterra, Paesi Baltici, Germania e Francia fomentano la guerra, provocano la Russia da anni e hanno avuto un ruolo decisivo per farla iniziare, questa guerra, ci sta che gli USA non intervengano in sua difesa nel caso in cui la Russia attaccasse (ma mai ne ha avuta l’intenzione né lo farà… ma nel caso, mi pare giusto non “difendere” Paesi che la guerra l’hanno voluta a tutti i costi)….