L’America è tornata: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump inizia con queste parole il suo intervento al Congresso, accolto dagli applausi dei suoi e dalle proteste dell’opposizione; Melania e Elon Musk in aula, visibilmente commossi. Inflazione, guerra in Ucraina, Artico, crescita economica e, naturalmente, dazi i punti principali del suo discorso, durato un’ora e 42 minuti, il più lungo davanti a una sessione congiunta del Congresso negli ultimi 61 anni. Trump ha parlato di pace in Ucraina: la Russia ha dato un forte segnale di essere pronta per un accordo, mentre Zelensky, in una lettera, gli ha assicurato di voler tornare al tavolo dei negoziati al più presto possibile.
In generale, sulla Difesa americana il presidente degli Stati Uniti afferma “La mia attenzione è rivolta alla costruzione delle più potenti forze armate del futuro” e annuncia la creazione di un nuovo ufficio per la cantieristica navale alla Casa Bianca, con speciali incentivi fiscali per riportare questa industria nel Paese: ”Avrà un impatto enorme per migliorare ulteriormente la nostra sicurezza nazionale”. Chiede al Congresso di finanziare lo scudo missilistico Golden Dome perché adesso gli Stati Uniti possiedono “finalmente la tecnologia per costruirlo”. L’America ha bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale e internazionale e sarà disposta ad accoglierla se deciderà di aderire. Gli USA si riprenderanno il Canale di Panama, “costruito dagli americani per gli americani, non per la Cina” ha sottolineato Trump; poi le politiche doganali, perno centrale della Trumpolitics: “Washington aumenterà le tariffe sui beni importati. Cina, India e Unione europea dovrebbero essere pronte per le tariffe reciproche degli USA”, che entreranno in vigore il 2 aprile. Annuncia la pena di morte obbligatoria per chi uccide un poliziotto; poi la frecciata contro la sinistra: “Il nostro Paese non sarà più woke” e afferma che la condizione per l’assunzione di specialisti in qualsiasi campo dovrebbe essere la competenza professionale, non la razza o il genere. Chiede ai rappresentanti una legge per proibire ai bambini il cambio di sesso, poi promette una nuova età dell’oro per l’America: “Sarà qualcosa che il mondo non ha mai visto prima”; gli Stati Uniti pianteranno la bandiera americana su Marte “e ben oltre”.
La presenza di Trump al Congresso ha letteralmente diviso in due l’aula stracolma dei rappresentanti: i democratici hanno opposto una dura protesta, culminata con l’espulsione del deputato Al Green dalla sala; Trump ha risposto alle proteste trollando i democratici dal podio e chiamando Pocahontas la senatrice Elizabeth Warren, per il suo irriducibile sostegno all’Ucraina. “Volete continuare così per altri 5 anni?” ha chiesto; l’opposizione è ricorsa ad una protesta silenziosa con cartelli e t-shirt in cui sono chiamate bugie le verità di Trump: le donne hanno indossato delle giacche rosa in segno di protesta contro la legge che impedisce ai maschi biologici di praticare sport femminili.