Skip to main content

Il Fronte Unito che spazzerà via l’egemonia del partito unico della guerra e degli affari

Oltre ogni più rosea aspettativa: il bilancio della quarta edizione di Fest8lina, la festa nazionale di Ottolina Tv, si può riassumere semplicemente così e non solo per l’incredibile successo di pubblico; certo, vedere migliaia di persone accalcarsi sotto il sole cocente del luglio pisano per seguire oltre 100 ore di dibattiti, sinceramente, c’ha fatto impressione. Già dal pomeriggio di giovedì, ancora in piena fase di riscaldamento, dal dibattito su femminismo e anti-imperialismo a quello sulla deriva antidemocratica dei regimi liberaloidi occidentali, a quello sull’ondata di estrema destra che dall’Ucraina sta gradualmente travolgendo tutto il vecchio continente, passando per il dibattito sulla riconquista della case del popolo e addirittura la presentazione del primo podcast di geopolitica curato da studenti medi, 5 dibattiti in contemporanea si sono riempiti di un pubblico che sia in termini demografici, che di genere, che di appartenenza politica, più eterogeneo di così non si può; e nei giorni successivi è stato solo un continuo crescendo. E nonostante la mole gigantesca di contenuti spesso complessi, articolati, sempre impegnativi, l’unica protesta che ogni tanto aleggiava era non c’è stato abbastanza tempo per approfondire, ne vogliamo ancora, ne vogliamo di più.
Fest8lina è stata la dimostrazione palese di quanta sete di conoscenza attraversi ancora le classi popolari e di come il mito della passività sia solo una scusa per quei soggetti che non hanno niente di concreto da offrire e nessuno strumento di analisi utile e spendibile da trasmettere; e questa è solo la punta dell’iceberg perché quello che ha colpito tutti – noi per primi – è l’incredibile macchina organizzativa che è stata messa in piedi, che dire che è partita dal basso è un eufemismo: è partita da sottoterra! Com’è stato possibile? Semplice: in tempo record abbiamo costruito una comunità veramente imponente dove con generosità ognuno ha messo qualcosa al servizio di tutti secondo le sue capacità e a ognuno è stato riconosciuto il necessario secondo i suoi bisogni. Ed è stato sorprendentemente facile mettere insieme: è bastato chiamare a raccolta tutte le persone di buona volontà – senza pretendere di distribuire attestati di purezza a nessuno – e lasciare fuori il veleno che spargono sistematicamente quelli che vogliono approfittare dell’ondata di dissenso che avanza per coltivare il proprio ego o i propri micro-orticelli.
Fest8lina 2024 non è stato un punto di arrivo, ma di partenza: ora tutti al lavoro per costruire davvero il Fronte Unito contro i signori della guerra e della finanza, senza mai perdere il sorriso.

OttolinaTV

11 Luglio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *