Skip to main content

Una nuova “città del sole” contro il deserto neoliberale – ft. Corrado Claverini

Proseguendo la nostra ricognizione nelle più importanti utopie moderne, dopo l’isola di Thomas More (Una nuova utopia contro il neoliberismo – ft. Luca Girardi) ci occupiamo de La città del sole di Tommaso Campanella, un’opera dialogica breve e spiazzante, contenente alcune “ricette” che oggi, prescindendo dal contesto storico di riferimento, certo definiremmo distopiche (dalla messa in comune delle donne, la procreazione forzata su basi astrologiche a scopo eugenetico), arretrate (la legge del taglione applicata al posto del carcere) o semplicemente indesiderabili (la proibizione della dama e dei giochi da tavolo). 
Ma la città dei solari, oltre all’eco platonica, presenta spunti decisamente originali che ci permettono di osservare criticamente la realtà contemporanea, aggiungendo un tassello all’utopia che vorremmo per noi stessi e per gli altri nell’affrontare questi tempi di crisi globale. Ne parliamo con Corrado Claverini, ricercatore e profondo conoscitore del pensiero utopistico italiano moderno, oltre che dell’opera di Tommaso Campanella, cui ha dedicato il saggio Utopia concreta. Pensiero utopico e ideologia in Niccolò Machiavelli e Tommaso Campanella edito da Il Prato nel 2015.

Pisa: quattro giornate di dibattiti e di convivialità con i volti noti di Ottolina Tv. Facciamo insieme la riscossa multipopolare! Per aiutarci ad organizzarla al meglio, facci sapere quanti giorni parteciperai
e le tue esigenze di alloggio compilando il form e, se vuoi aiutarci ulteriormente, partecipa come volontario.

Fest8lina, perché la controinformazione è una festa!

Michele Rossi

23 Giugno 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *